Dal sito della Fondazione Elisabetta e Mariachiara Casini ONLUS.

20/10/2013 – La Maternità Offesa rappresentata a Vallo della Lucania
Per i 30 anni di Annalaura Doretta Boretti si è recata a Vallo della Lucania, dove ha interpretato La Maternità Offesa.
Annalaura Botti, scomparsa in un incidente stradale nell’agosto del 2009, era amica e compagna di università di Mariachiara.

Ed è stato un grande successo per La Maternità Offesa. Numerosissimi gli spettatori la sera del 18 ottobre e anche gli studenti la mattina del 19 ottobre, per i quali è stata replicata la rappresentazione.
La Fondazione di Annalaura porterà avanti il progetto della Fondazione Elisabetta e Mariachiara Casini ONLUS “Un giorno a teatro” per riflettere sugli incidenti stradali.
Ringraziamenti particolari e speciali vanno alla mamma di Annalaura, Giusy Rinaldi, che è stata veramente meravigliosa: non solo con Doretta Boretti, ma anche con tutta la compagnia teatrale.

 

Dal Corriere di Salerno

Vallo della Lucania. In previsione della Giornata Mondiale ONU in ricordo delle vittime della strada, che cade la 3a domenica di novembre, verrà inaugurato venerdi 18 ottobre alle 19.30 presso il cineteatro ‘La Provvidenza’ di Vallo deIla Lucania, il Progetto Culturale di Solidarietä e Sensibilizzazione al Rispetto della Vita, organizzato dalla Fondazione ‘La Casa di Annalaura’ di Vallo della Lucania.
Vogliamo che questa iniziativa diventi un momento di riflessione per una maggiore coscienza sulla sicurezza stradale e che la cultura della vita e della responsabilità diventi forza motrice dei nostri passi quotidiani.
Troppe vicende umane hanno sconvolto e continuano a sconvolgere migliaia di famiglie. Proviamo a restituire voce al silenzio inquieto di tante persone, al dolore latente che, spesso, sprigiona solo scampoli di sopravvivenza.
In ricordo di Annalaura Botti, Elisabetta e Mariachiara Casini e di tutte le vittime della strada, la Fondazione “La Casa di Annalaura” di Vallo della Lucania con sede in p.zza Vittorio Emanuele 35 in collaborazione con la Fondazione “Elisabetta e Mariachiara Casini onlus” di Firenze, enti locali ed istituzioni del territorio, organizzano una serata a teatro per assistere alla rappresentazione teatrale “LA MATERNITA’ OFFESA” di Doretta Boretti.
Versione scenica dell’autrice e del gruppo teatrale di Firenze presso il cineteatro ‘La Provvidenza’ di Vallo della Lucania.
Sabato 19 ottobre 2013, ore 10, la rappresentazione teatrale è destinata alle ultime classi degli istituti superiori con ingresso gratuito. Seguirà un concorso a premi con tema specifico destinato agli studenti delle classi terze della scuola secondaria di I grado e a quelli degli istituti superiori.

 

Dall’edizione cartacea del Corriere di Salerno, 30 ottobre 2013

La Fondazione  è attiva sul territorio da febbraio dello scorso anno
Sicurezza stradale: l’impegno de “La Casa di Annalaura”
Un’agenda fitta di incontri, quella della presidente Giusy Rinaldi con la sua Fondazione

Vallo della Lucania – Dopo il grande successo dell’iniziativa del 18 e 19 ottobre scorso, il nostro quotidiano è tornato nella Fondazione “La Casa di Annalaura”, presieduta dalla prof.ssa Giusy Rinaldi, perché altre iniziative verranno promosse per potenziare interventi di supporto psicologico e slanci di solidarietà sociale sul territorio già nei prossimi mesi. Essa porterà avanti, come afferma la stessa presidente, anche il progetto della Fondazione  “Elisabetta e Mariachiara Casini”di Firenze, dal titolo “Un giorno a teatro per riflettere sugli incidenti stradali”. L’associazione vallese, ogni mercoledì, tiene un’attività, che ha permesso come afferma Rinaldi “… di ridare fiducia e serenità a diversi giovani che hanno ripreso ad attivarsi anche con prestazioni musicali in contesti pubblici. Lo Sportello di ascolto con l’équipe dell’associazione Asper, presso la scuola primaria “A.Moro’’ della città, gli incontri con le “Amabili Letture” a cura del gruppo aperto di lettori, i laboratori per bambini “Giulallà” di avvio al piacere della lettura, insieme ad una mostra del ricamo cui è seguito un apprezzato laboratorio, tuttora in corso, e altri straordinari contributi professionali e proposte nel campo artigianale e artistico, continuano a riempire il denso calendario di attività socio-culturali”. Giusy Rinaldi, ribadisce  l’infinita e affettuosa gratitudine personale , della Fondazione e dei cittadini tutti al coraggio smisurato dell’animo di Doretta Boretti,madre di Elisabetta e Mariachiara  e autrice de’ La maternità offesa’portata in scena  a Vallo e dedicata ad Annalaura Botti, amica e compagna di università di Mariachiara. A partire dall’evento  tenutosi al teatro “La Prowidenza”, la Fondazione “… darà vita alla seconda fase del progetto culturale di sensibilizzazione al rispetto della vita, destinato agli studenti e ad ulteriori iniziative di valenza culturale e civile, in aree geografiche, speriamo, sempre più ampie”. Un progetto, quello della Fondazione che nasce da Giusy Rinaldi in onore della figlia Annalaura persa in un grave incidente stradale. Una vita, quindi, impegnata sul fronte dell’educazione, del rispetto altrui. Si tratta di una battaglia morale. Un impegno nel Cilento e non solo, per far capire quanto nella vita,sia  importante darsi delle regole per agire bene . La “Casa di Annalaura” su questo fronte è attiva, ed è impegnata in diversi  percorsi  di formazione destinati ai giovani.

Luigi Maiale

Dal numero di ottobre 2013 di Banca Aperta, periodico della BCC Banca del Cilento e Lucania Sud

Fondazione La Casa di Annalaura
Associazionismo: la cultura della vita come forza motrice
Giusy Rinaldi: “Vogliamo che questa iniziativa diventi un momento di riflessione per una maggiore coscienza sulla sicurezza stradale”

“Vogliamo che questa iniziativa diventi un momento di riflessione per una maggiore coscienza sulla sicurezza stradale e che la cultura della vita e della responsabilità diventi forza motrice dei nostri passi quotidiani. Queste le motivazioni che hanno portato all’inaugurazione a Vallo della Lucania del Progetto Culturale di Solidarietà e Sensibilizzazione al Rispetto della Vita, organizzato dalla Fondazione “La Casa di Annalaura” di Vallo della Lucania. “Vogliamo che questa iniziativa diventi un momento di riflessione per una maggiore coscienza sulla sicurezza stradale” afferma la presidente della Fondazione, Giusy Rinaldi “e che la cultura della vita e della responsabilità diventi forza motrice dei nostri passi quotidiani. Troppe vicende umane hanno sconvolto e continuano a sconvolgere migliaia di famiglie. Proviamo a restituire ’ voce’ al silenzio inquieto di tante persone, al dolore latente che, spesso, sprigiona solo scampoli di sopravvivenza.’’ Il progetto culturale è stato presentato al CineTeatro La Provvidenza di Vallo della Lucania lo scorso 18 ottobre. In ricordo di Annalaura Botti, Elisabetta e Mariachiara Casini, e di tutte le vittime della strada, la Fondazione ‘La Casa di Annalaura ’ di Vallo della Lucania in collaborazione con la Fondazione ‘Elisabetta e Mariachiara Casini onlus’ di Firenze, enti locali ed istituzioni del territorio, hanno organizzato una serata a teatro per assistere alla rappresentazione teatrale “LA MATERNITÀ OFFESA” di Doretta Boretti, versione scenica dell’autrice e del gruppo teatrale di Firenze.
La Fondazione “La Casa di Annalaura ” ha sede a Vallo della Lucania, in piazza Vittorio Emanuele, 35. Sito internet: www.fondazionelacasadiannalaura.org

Sede legale Via P.C. Di Lorenzo 1 - 84078 Vallo della Lucania (Salerno)
Sede operativa Piazza Vittorio Emanuele 35 - 84078 Vallo della Lucania (Salerno)
Webmaster Newsletter