Per  Libriamoci la Fondazione La Casa di Annalaura di Vallo della Lucania  organizza due speciali appuntamenti di Amabili Letture, che si svolgeranno una presso la Scuola Primaria “A. Moro” e l’altra presso il Liceo Parmenide. Libriamoci, iniziativa promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo  e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, invita tutte le scuole di ogni ordine e grado ad organizzare appuntamenti di lettura ad alta voce nei giorni 29, 30 e 31 ottobre 2014.
L’iniziativa, attraverso la creazione di occasioni di esperienza diretta con i testi, intende promuovere la lettura tra i ragazzi e sottolinearne l’utilità per la crescita sociale e personale. Cogliendo l’invito di Libriamoci alle “letture multiformi”, le Amabili Letture alla scuola primaria saranno accompagnate dalla creazione di disegni dal vivo, grazie alla presenza di Sara Tiano, illustratrice napoletana e Angela Grancagnolo, artista visiva salentina. I testi sono tratti da Il Bestiario Fantastico di Francesca Gambino e Enrico Cerni e da Il bambino con le mani pulite di Babakar Mbaye Ndaak.
Amabili Letture all’Istituto di Istruzione Superiore “Parmenide” coinvolgerà diversi professionisti e note figure locali legate alla comunità.I professionisti saranno invitati a leggere alcuni brani tratti da testi che toccano temi a loro vicini, ma che al tempo stesso offrono un punto di vista diverso da quello che abitualmente si associa a tali professioni. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Club del Libro di Pellare, il Progetto Radiose Azioni (coop. Cilento Solidale) e con Radio Frankenstein.

Fonte: vocedistrada.it