9 marzo 2019: si presenta a Vallo della LucaniaUna disperata ricerca di Gianni Scudieri.

Il 3 ottobre 2018 in collaborazione con il Comune di Vallo della Lucania e con lo I.I.S. Cenni Marconi, la Fondazione organizza un incontro con lo scrittore Menotti Lerro.

Il 25 maggio la Fondazione partecipa alla presentazione di “Matricola Zero Zero Uno” di Nicola Graziano, con foto di Nicola Baldieri.

L’11 maggio, con il contributo della Fondazione, si rappresenta “Donna Giovanna” di Menotti Lerro al teatro auditorium Leo De Bernardinis di Vallo della Lucania.

Il 9 marzo la Fondazione coopera alla realizzazione di un’iniziativa sulla nuova legge sul biotestamento, tenuta presso l’aula consiliare di Vallo della Lucania.

Il 18 novembre 2017 la Fondazione partecipa ad una giornata-ricordo per le vittime della strada organizzata a Vallo della Lucania.

A settembre la Fondazione partecipa all’organizzazione di 39 colonne per la poesia a Vallo della Lucania.

Il 12 giugno la Fondazione contribuisce all’organizzazione di un’esperienza presso la Croce Rossa Italiana destinata a bambini e ragazzi.

Nel maggio la Fondazione partecipa alle iniziative per il Maggio dei Libri.

2 marzo 2017: conferenza “Percorsi verso l’aut0nomia garantiti dall’impiego degli animali“.

Per il 2017 proseguono le attività di Sportello di ascolto  presso la Scuola Primaria e Scuola Media di Vallo della Lucania, ed inizia un ciclo di incontri rivolto ai genitori alunni della Scuola Media “Torre-De Mattia” di Vallo, presso la Biblioteca Comunale.

20 novembre 2016: giornata mondiale in ricordo delle vittime della strada. Sul sito alcune immagini dell’iniziativa.

Le Amabili Letture del 22 settembre prevedono la presentazione de “L’ultima fenice”, in un incontro con l’autore Luigi Elia.

Il 10 luglio 2016 Radiose Azioni giunge alla sua terza edizione.

Il 21 maggio si presenta a Vallo della Lucania la nuova sede di VivoDiabete, Associazione Diabetici Cilento e Vallo di Diano. On line alcune immagini dell’iniziativa.

La Fondazione partecipa alla prima Infiorata di Vallo della Lucania, 23-25 aprile 2016.

Per la Giornata Mondiale della Poesia la Fondazione presenta e promuove, il 21 marzo, il Premio Poesia Interculturale presso la biblioteca di Vallo della Lucania.

Il 5 marzo il Cantiere delle Esperienze è al porto di Casalvelino Marina.

Per il 30 gennaio  le Amabili Letture continuano con “I racconti dell’ammiraglio“, a cura di Pio Forlani. Sul sito alcune immagini della presentazione.

Il 2016 inizia con “Aspettando la befana… in biblioteca!”. Immagini dell’iniziativa.

Dal dicembre 2015 torna lo sportello di ascolto a favore del plesso scolastico “Aldo Moro” di Vallo della Lucania.
Il 15 del mese si presenta La Casa Gialla, il centro sociale polifunzionale e servizio di psicologia del territorio in funzione nel Comune di Castelnuovo Cilento con cui la Fondazione collabora.

Iniziative in ricordo delle vittime della strada in collaborazione con la Polizia di Stato: a Vallo della Lucania, per la giornata mondiale loro dedicata il 15 novembre.

Le Amabili letture del 29 ottobre propogono In ogni uomo un haiku di Antonio Sacco. Qui alcune foto dell’iniziativa.

L’8 agosto 2015 si inaugura al Parco Archeologico di Velia/Elea ad Ascea Marina (SA)(R)esistenze, mostra fotografica di Carmine Sansone.

Il 15 luglio si apre la seconda edizione di “Radiose Azioni” con Paolo Angeli in concerto. Qui alcune immagini della giornata.

Il 3 giugno nel cortile della sede si è tenuta una festa con il Cantiere delle Esperienze. Qui alcune foto.

Dopo la presentazione di febbraio, il 10 maggio le Amabili Letture portano Soldati di pace di Vincenzo Rubano a Padula (SA).

Il 23 aprile le Amabili Letture si tengono alla Biblioteca della Fondazione Alario di Ascea (SA).

Le Amabili Letture del 28 febbraio presentano Soldati di pace, di Vincenzo Rubano. Sono sul sito alcune immagini dell’iniziativa.

Il 2015 si apre con le Amabili Letture del 7 febbraio: “Io speriamo che credo in Dio – Raccolta di narrazioni di bambini della scuola primaria” a cura di Aniello d’Angelo, presso la Biblioteca di Vallo della Lucania.
Sono sul sito alcune immagini dell’iniziativa.

A fine 2014 “Di chi sarà quel nasino arancione?” viene rieditata nell’àmbito del progetto “Bambini, si legge, si ascolta” presso la Biblioteca Don Milani di Polla (Salerno).

Il 20 dicembre 2014 inizia presso la sede della Fondazione la serie di iniziative del Cantiere delle Esperienze.

Il 13 dicembre la Fondazione promuove Il sud sale sul treno delle idee, conferenza – dibattito con Pino Aprile.
Sul sito sono disponibili alcune immagini del dibattito.

Dall’8 al 16 novembre 2014 la Fondazione promuove Non più fiori sull’asfalto, serie di iniziative di sensibilizzazione per la cultura della vita e l’educazione stradale.

Gli ultimi giorni di ottobre  sono dedicati alla partecipazione di Amabili Letture al progetto libriamoci: appuntamenti al Liceo Parmenide di Vallo della Lucania e alla scuola primaria Aldo Moro.

Fra il 15 ed il 20 settembre la Fondazione partecipa alla realizzazione di Ergasterion – Officina di idee presso il palazzo De Dominicis – Ricci di Ascea (SA)

Il 26 luglio inizia Radiose Azioni agli scavi di Velia, con il contributo della Fondazione.
Sono disponibili alcune immagini.

Il 5 luglio Amabili letture e note d’estate. Musica ed esposizioni artistiche. Qui alcune immagini dell’iniziativa.

Il 26 giugno Amabili Letture presenta Casalinghitudine di Clara Sereni. Qui alcune immagini dell’iniziativa.

“R…estate con noi”! A giugno 2014 si contribuisce all’organizzazione di tre settimane di attività ricreative destinate a cinquanta bambini della Scuola Primaria di Vallo della Lucania e paesi viciniori.
La cooperativa Cilento Solidale, la Fondazione La Casa di Annalaura e l’assocazione ASPER -subito dopo la chiusura della scuola- hanno offerto un servizio di supporto alle famiglie, impossibilitate a badare ai piccoli  per impegni lavorativi,con l’ausilio di diversi operatori del sociale. Le iniziative si sono svolte dal 9 giugno al 28 giugno, in orario animeridiano, presso i locali in dotazione della Cattedrale di San Pantaleo di Vallo della Lucania.
La seconda settimana ha visto impegnato in modo prevalente il gruppo dei sostenitori della Fondazione, assieme a ‘Gli amici del libro’ di Pellare ed ai volontari di altre associazioni.

Alla fine di maggio la Fondazione partecipa, con la sponsorizzazione di un dibattito-seminario, alla IX edizione del Festival del Gioco e del Giocattolo di Tradizione a Massicelle di Montanio Antilia (SA).

L’11 aprile le Amabili Letture si sono tenute alla esposizione etnobotanica di Vallo della Lucania.
On line anche una galleria di immagini.

Il 21 marzo si tiene la premiazione del concorso Adotta un segnale stradale. On line le foto della giornata ed il comunicato stampa.

Nel marzo 2014 i mercoledì in attività riprendono con il corso di avvio al ricamo. Il laboratorio di animazione alla lettura Giulallà, evviva la curiosità inizia invece una collaborazione con I Piccoli.

Con Il sorriso di Palinuro di Giuseppe de Marco, il 25 gennaio 2014 le amabili letture fanno tappa alla Biblioteca Edith Stein di Vallo della Lucania.

Nel dicembre 2013 viene diffusa una brochure sulle attività della Fondazione e viene bandita la prima edizione del concorso per le scuole “Adotta un segnale stradale“.

Il 24 novembre, in occasione della giornata mondiale in ricordo delle vittime della strada, si celebra una Messa a Vallo della Lucania.

Il 18 e 19 ottobre a Vallo della Lucania spettacolo teatrale La maternità offesa di e con Doretta Boretti, in collaborazione con la Fondazione Elisabetta e Mariachiara Casini ONLUS di Firenze. Qui foto, video e rassegna stampa sulla serata.

Amabili letture e concerto. Letture e musica il 14 settembre 2013 al giardino Battagliese di Rubino di Angellara.

Note d’estate. Musica e poesia il 30 giugno 2013 al B & B Il Corbezzolo di Vallo della Lucania.
In rete le immagini della serata.

L’arte nobile del ricamo. Esposizione di Anna Maria De Vita.
Ogni mercoledi dal 24 aprile al 22 maggio dalle 17 alle 19 presso la sede di Piazza Vittorio Emanuele 35.

A febbraio 2013 iniziano presso la sede di piazza Vittorio Emanuele 35 i mercoledi in attività. E’ disponibile un comunicato sulle prime iniziative svolte.

Tra i mesi di febbraio e maggio 2013 la Fondazione e la Asper O.N.L.U.S. organizzano uno sportello di ascolto presso la Scuola Primaria “Aldo Moro” di Vallo della Lucania.
A febbraio 2013 iniziano anche i mercoledi in attività presso la sede di piazza Vittorio Emanuele.

11 e 19 gennaio 2013. Giusy Rinaldi ha presentato alla Libreria Guida di Napoli ed alla Libreria Guida di Salerno Bentornata Alice di Tiziana Santarsiero.

15 Dicembre 2012, Vallo della lucania
Alle 09.30 presso l’aula magna dell’Istituto di Istruzione Superiore Parmenide si presenta una indagine esplorativa sulle componenti psicologiche dell’empatia su un gruppo di studenti di Vallo della Lucania.

17 novembre 2012, Vallo della Lucania
The forth world war – Commedia in due atti scritta e diretta da Enrico Giuliano.

6 ottobre 2012, Vallo della Lucania
Convegno “Le molteplici sfumature del benessere psicologico“.

Sede legale Via P.C. Di Lorenzo 1 - 84078 Vallo della Lucania (Salerno)
Sede operativa Piazza Vittorio Emanuele 35 - 84078 Vallo della Lucania (Salerno)
Webmaster Newsletter