I mercoledì in attività organizzati per il mese di marzo dalla Fondazione La Casa di Annalaura presso la sua sede di P.zza Vittorio Emanuele 35 sono stati accolti con favore e interesse da coloro che hanno partecipato agli incontri.
Due gli eventi finora svolti.

Il primo del 13 marzo è stato introdotto dalla presidente Giusy Rinaldi che, salutando i convenuti, ha illustrato i motivi dell’iniziativa, da ricercare nelle finalità che la Fondazione intende perseguire col fitto programma predisposto per quest’anno. Tutto rivolto ad approfondire argomenti che, in qualche modo, risultano connessi al vissuto e allo stato della dimensione psichica e culturale delle persone, siano esse bambini e ragazzi, o adulti di ogni età.
Ha quindi introdotto la seconda relazione “Occhio all’etichetta” a cura della dott.ssa Vincenza Di Sevo, Biologa nutrizionista, che ha illustrato i molteplici aspetti relativi a una dieta corretta che, oltre a garantire la buona salute, concorre a rendere ognuno di noi maggiormente portato all’autostima e alle interazioni positive con gli altri. Ha fornito spiegazioni utili sulle caratteristiche e qualità organolettiche degli alimenti, soffermandosi su taluni aspetti ingannevoli della pubblicità e delle etichette, nonché sui luoghi comuni che talvolta ci inducono verso una alimentazione errata e dannosa. Molte le domande poste dai presenti, alle quali la dott.ssa Di Sevo ha rivolto esaurienti risposte.

Il secondo incontro è avvenuto il 20 marzo con il prof. Nicola Femminella, esperto di lettura e autore di libri. Prima che iniziassero i lavori all’oggetto della riunione, “Laboratorio Biblio-Baby”, i musicisti Sara Di Motta e Cosimo Di Genio hanno regalato agli astanti un piacevole intermezzo musicale, eseguendo alcune sonate per flauto traverso e chitarra e determinando una circostanza di gradita condivisione. È toccato poi al relatore introdurre l’argomento e soffermarsi, su richiesta dei presenti, sull’importanza del libro, sulla grave questione dei ragazzi con deficit nella lettura strumentale e sulle tematiche riguardanti i comportamenti e i processi di crescita dei bambini, che oggi rivelano diffuse emergenze degne di attenzione.

La partecipazione e l’apprezzamento espresso per le due circostanze organizzate hanno indotto la presidente a esprimere sentiti ringraziamenti, anche a nome del Consiglio di Amministrazione e del vicepresidente Fabio Botti, presente all’evento. Al termine, ha fornito alcune anticipazioni sul terzo incontro che si terrà il giorno 27 marzo, con un laboratorio di ‘animazioni alla lettura’ rivolte ai bambini.